Centro informazioni e spazio espositivo per l'ingegneria edile

Lo showroom dell'azienda Georg Fischer JRG presso la sede centrale e di produzione di Sissach mette in evidenza il Know-how nel settore dell'ingegneria edile più raffinata e sensibilizza in modo approfondito circa 3.500 visitatori all'anno sull'importanza dell'ottima qualità delle installazioni.

Information Center and showroom Building Technologie

Vedere dal vivo gli impianti per l'ingegneria civile

La maggior parte dei piccoli impianti domestici hanno qualcosa in comune: dopo l'installazione dietro una parete o sopra un soffitto non sono più visibili, essendo completamente nascosti.  Ma la loro qualità - soprattutto per quanto riguarda la progettazione e la posa - ha un'influenza da non sottovalutare sul benessere degli utenti di un edificio.

Georg Fischer JRG AG - centro competenza per l'ingegneria civile del Georg Fischer Group - offre ai suoi visitatori l'opportunità di sperimentare immediatamente i moderni impianti sanitari. Qui i visitatori, grazie a pareti per così dire aperte, possono vedere con i propri occhi la tecnologia di casa che di solito rimane "nascosta".

Prendendo ad esempio un appartamento di due stanze completamente arredato, costituito da camera da letto, bagno, soggiorno, cucina, zona pranzo e terrazzo ed una zona dove ci sono gli allacciamenti domestici, i visitatori possono informarsi in modo esaustivo sui più moderni ritrovati dell'impiantistica civile.

infocenter_B700
Infocenter_5

Diversi Infopoint forniscono, tramite monitor touchscreen, conoscenze di base e molto pratiche su questioni importanti inerenti gli impianti sanitari.

  • Portata
  • Igiene
  • Protezione anticalcare
  • Isolamento acustico ed altro 

In questo modo si possono trovare risposte non solo a tutte le domande importanti riguardanti la qualità della vita, come per esempio benessere, comfort e salute per i residenti, ma anche alle domande riguardanti la durata delle installazioni di rubinetti e raccordi, un efficace isolamento acustico, protezione anticalcare affidabile così come a quelle inerenti i costi di assistenza e manutenzione.

Bagno - la comodità inizia con la progettazione

Comfort begins with the planning

La perdita di pressione nei sistemi di tubazioni può portare a perdita di comfort soprattutto in bagno e nella doccia. Con un doppio lavabo ed un infopoint viene facilmente dimostrato come può essere evitata una perdita di pressione. Inoltre, il bagno dello spazio espositivo mostra anche l'importanza della rumorosità dei flussi che viene spesso sottovalutata. Al centro c'è l'installazione di una doccia. Si fanno sentire ai visitatori i rumori di tutti i giorni e si possono fare domande sui problemi di pianificazione. Se la tecnologia dietro la parete è inadeguata, i residenti possono sentirsi disturbati per anni.

Le camere da letto - una moderna tecnologia assicura un sonno tranquillo

Infocenter_9

Una cabina acusticamente isolata in una camera da letto della show room simula i rumori notturni che i residenti subiscono mentre dormono e rende chiaro quali rumori delle tubazioni si sentono  di notte e non sono percepibili di giorno. 

Che cosa significa questo per l'impianto idraulico, lo può scoprire il visitatore stesso: la cabina ha un contatto diretto col bagno adiacente. Se, tramite la semplice pressione di un pulsante, si aziona un'elettrovalvola, una quantità definita di acqua fluisce in bagno. Si constata come possono essere percepiti chiaramente i piccoli rumori dei flussi nel sistema delle condutture di un appartamento.

I rumori disturbanti provenienti da un impianto tecnico mal pianificato ed installato, solitamente sono molto difficilmente correggibili. Con una dimostrazione nello showroom, specialisti di Georg Fischer JRG, architetti ed artigiani, possono fornire non solo consigli preziosi per la pianificazione ma anche istruzioni per l'installazione per servizi tecnici affidabili e di alta qualità.

Soluzioni per acqua potabile dura

Solutions for hard drinking water

Per poter garantire un'installazione di lunga durata e senza problemi, i depositi di calcare dovrebbero essere evitati per quanto possibile. Perciò nella zona dove si trovano gli allacciamenti domestici viene installata una batteria di distribuzione con protezione anticalcare GF JRG Coral force, uno scaldaacqua ed un allacciamento domestico con contatore dell'acqua calda. 

Coral force riduce i depositi di calcare nelle installazioni dell'acqua potabile sulla base di una cosiddetta biomineralizzazione: Paragonabile alla struttura dei coralli marini, un granulo funge da catalizzatore nella formazione di cristalli di calcio molto piccoli.

Aumentando la deposizione, questi nanocristalli crescono fino a raggiungere ordini di grandezza rientranti nella microscala. Questa crescita ha un grande vantaggio: oltre una certa dimensione, i cristalli si staccano automaticamente dai granuli e vengono portati via con il flusso d'acqua. Le loro dimensioni impediscono anche che possano infiltrarsi  nella rete di distribuzione. 

Oltre al dispositivo per la protezione anticalcare Coral force nella zona dove si trovano gli allacciamenti domestici si possono vedere in uso i sistemi di tubazioni Sanipex classic, Sanipex MT, iFIT, INSTAFLEX ed inoltre il sistema di LegioTherm che dimostra tutta la sua efficacia nella disinfezione termica.

Calcare in cucina - protezione contro i microrganismi

Infocenter_4

Il calcare costituisce un grosso problema nelle cucine. Nello spazio espositivo, con l'ausilio di due lavabi in acciaio inox identici, mettendo a confronto un'installazione con il dispositivo anticalcare Coral force ed una senza questa tecnica all'avanguardia, i visitatori possono vedere immediatamente che effetto ha l'acqua calcarea su elettrodomestici da cucina, rubinetti e lavandini.

Un Infopoint in cucina fornisce anche le informazioni di base sui rischi per la salute dovuti a sistemi di tubazioni difettosi. Per esempio, le cosiddette zone morte sono luoghi molto delicati. Un ristagno d'acqua può creare le condizioni ottimali per la crescita di microorganismi.

Nello spazio espositivo viene mostrato come il sistema delle condutture ed i rubinetti di Georg Fischer JRG grazie al loro design privo di zone morte prevengono la formazione di microfilm. Una questione importante, soprattutto per la progettazione e realizzazione di impianti per case di cura, ospedali, alberghi e complessi residenziali, scuole o asili.

Forniamo risposte alle vostre domande

Protection from micro organisms

Per le domande aperte, il visitatore ha a propria disposizione un'area adibita alle presentazioni ed ai colloqui. Qui vengono proiettati film sulle applicazioni tecniche domestiche, ma soprattutto possono essere poste domande tecniche e si possono discutere le soluzioni più appropriate con i consulenti di Georg Fischer JRG. Successivamente, ogni visitatore può farsi un'idea dell'alta qualità nella produzione e fabbricazione dei prodotti.